La ricerca empirica in educazione ( esempi e buone pratiche )

La ricerca empirica in educazione ( esempi e buone pratiche )
Materia:

Metodologia della Ricerca Educativa e Didattica

Condizioni: Nuovo
Autore: Daniela Robasto
Casa Editrice: FrancoAngeli
ISBN:

978-88-917-0784-0

LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE
Fare ricerca in ambito educativo — ma non solo - richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze di ricerca, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento.
La grande scommessa consiste proprio nel passare dalla teoria alla ricerca sul campo, con tutte le sfumature, le contraddizioni e le variabili, non sempre controllabili, che tale passaggio, soprattutto in ambito educativo, porta con se.
Il presente lavoro si pretigge di accompagnare lo studioso alle prime armi nel compiere tale salto senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica.
Con un richiamo costante alla teoria, l'autrice propone molteplici esempi di applicazione di strategie di ricerca in ambito educativo, sottolineando le buone pratiche, ma anche i possibili errori e le inesattezze che potrebbero inficiare la validità e l'attendibilità di una ricerca rendendone inutili, o addiritura fuorvianti, i risultati.
Daniela Robasto è professore a contratto di Metodologia della ricerca educativa, Docimologia e Pedagogia sperimentale presso l'Università degli Studi di Torino.
Ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Scienze dell'educazione nel 2009.
I suoi interessi di ricerca riguardano la metodologia della ricerca in educazione, il rapporto media e minori e la rappresentazione dei ruoli di genere.
Tra le sue recenti pubblicazioni, Il consumo televisivo e la rappresentazione dei ruoli di genere negli adolescenti, Roma 2009.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.

Abbiamo inserito le notifiche per migliorare la user experience! Ok